Spedizione natalizia Auguri di buon 2018 da R.M.A. Tools!
Anche a Natale spediamo sempre i vostri ordini con la massima celerità.

Guida alle pietre per affilatura


2. Pietre di Pradalunga

Le pietre 2 medaglie di Pradalunga, estratte nell'omonima località italiana, hanno una composizione adatta per un lavoro di pre-affilatura, in grado di eliminare i segni sul grinding di precedenti abrasivi, permettendo di passare poi all'affilatura vera e propria su pietre di grana più fine.
Composizione e caratteristiche
La roccia sfruttata per la produzione delle pietre 2 medaglie si concentra lungo sottili livelli che affiorano in alcune località della bergamasca e soprattutto in bassa Val Seriana presso Pradalunga, originatisi all'incirca 200 milioni di anni fa.
L'unicità di queste pietre è dovuta soprattutto alla loro microstruttura, caratterizzata dalla presenza di un'impalcatura di granuli silicei fusiformi legati dal cemento calcareo. Questi caratteri sono il risultato del consolidamento di fanghiglie e melme costituite da minuscoli frammenti di scheletri di organismi marini. La dimensione massima di questi frammenti è di circa 200 micron, cioè 1/5 di mm, che conferisce alle pietre una granulometria raffrontabile con una pietra 1800 secondo lo standard Jis.
Pietre di Pradalunga

Utilizzo
Le pietre si usano ad acqua, che ha una azione microerosiva sulla matrice calcarea della pietra, permettendo di sfruttare costantemente inclusioni quarzifere perfettamente abrasive.
Una pulitura più energica si può ottenere lasciando a bagno in acqua e aceto le pietre per una notte: l’acido acetico, reagendo con i calcari, permette una perfetta pulizia e un rinnovamento di tutte le superfici abrasive della pietra.
Pietre di Pradalunga

Origine
Le pietre di Pradalunga sono un prodotto tipico italiano, ed hanno profonde radici nella cultura territoriale locale.
Erano già conosciute e utilizzate dagli antichi romani, come dimostra l'origine del nome della località Pradalunga (petrus longa, ossia pietra lunga). Per lunghissimo tempo l’industria estrattifera è stata una delle principali risorse locali.
Per questo motivo non solo si entra in possesso di un ottimo attrezzo, ma si entra anche in contatto con le millenarie, ormai sempre più dimenticate, tradizioni locali.
Pietre di Pradalunga



Visa  MasterCard  Maestro     Marchio di accettazione
Tutti i prezzi si intendono IVA inclusa.
Copyright © 2007-2016 R.M.A. Tools di Ponchia Federico • È vietata la riproduzione anche parziale.
Partita Iva: 03688460280